FORMAZIONE

Aggiornamento professionale e competenze

Crediti Formativi Professionali

Fino al 31 dicembre 2009, formazione e aggiornamento professionale del geometra erano affidati alla sua discrezione. Il 1° gennaio 2010 la formazione continua è diventata un obbligo deontologico, e in quanto tale, la mancata osservanza comportava un illecito disciplinare, sanzionabile dal Collegio di appartenenza. Da quella data il geometra doveva conseguire un numero minimo di Crediti Formativi Professionali in un arco temporale prefissato.

Il numero minimo, variava in base all’anzianità di iscrizione all’albo. Il geometra iscritto da oltre 35 anni, era esonerato dall’obbligo della formazione continua. Dal 1° gennaio 2015 la formazione continua è stata rinnovata, con i crediti resettati. Ora è un obbligo di Legge, e non solo deontologico, con tutte le conseguenze in caso di inosservanza. I CFP minimi per tutti gli iscritti, senza differenza per anzianità, sono fissati in 60 ogni 3 anni, senza minimo annuale. Obbligati anche gli iscritti da più di 35 anni.

Esoneri ammessi solo per gravi motivi elencati dalla norma, documentati e certificati. In linea di massima è attribuito 1 CFP per ogni ora di evento formativo. Per dettagli, consultare questa tabella. Gli eventi formativi riconosciuti, sono quelli organizzati dai Collegi Provinciali. I crediti conseguiti da ogni geometra iscritto in Italia, sono archiviati elettronicamente presso il Consiglio Nazionale Geometri, nel cui sito ogni professionista può consultare la propria situazione, sino al 2014, e dal 2015.

Non è obbligatorio partecipare a tutti gli eventi formativi. Il Collegio organizza periodicamente dei corsi che trattano una delle materie professionali  nelle quali ogni iscritto tende a specializzarsi. Ogni geometra sceglierà quindi l’aggiornamento più coerente alla propria competenza.

Quì di séguito sono elencate le materie delle quali si occupa lo studio, gli argomenti indicativi di ognuna di esse, e -se disponibili- le varie attestazioni conseguite partecipando ai relativi eventi di formazione. Un’indicazione delle principali pubblicazioni studiate autonomamente, completa la panoramica.

Pratiche Edilizie

 

Progetti

Atti autorizzativi

Pareri preventivi

La formazione nell’àmbito delle Pratiche Edilizie, comprende tutti quegli argomenti che riguardano la progettazione e la direzione lavori.

Bioarchitettura

 

Salute umana

 Risparmio

 energetico

La formazione in Bioarchitettura spazia dalla scelta dei materiali alla ricerca delle eventuali zone geopatogene del sito

Consulenza

 

Studio fattibilità

 tecnica

 ed economica

La formazione in Consulenza comprende gli argomenti legati alle norme urbanistiche locali e al possibile impegno economico

Stime e Due Diligence

 

Fabbricati

 Terreni

 Trasformazione

 

Nella stima del valore, la formazione comprende la scienza dell’estimo, gli standard internazionali, e i meccanismi del mercato

Rilievi e Droni

Fabbricati

 Terreni

 Territorio

I rilievi non finalizzati -per ora- ad aggiornamenti catastali si stanno orientando all’uso della tecnologia dei droni

Grafica

 

Render

 Video

 Siti web

La formazione in materia grafica comprende la fotografia, l’uso di software per editing, regole di composizione

Iscrizione

Geometra Martini Antonio

Iscritto all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati di Padova

il 15 gennaio 1993

n° 3315

Formazione

Periodo 2010 – 2014

CFP obbligatori minimi: 80

CFP conseguiti: 112

Certificato CFP ante 2015 del Consiglio Nazionale Geometri: QUÌ

Formazione

Periodo 2015 – 2017

CFP obbligatori minimi: 60

CFP conseguiti al 31.12.2016: 62

Certificato CFP dal 1° gen 2015: 46

Chi esita non procede. Contattaci.

Se hai bisogno di uno dei nostri servizi, inviaci una richiesta e risponderemo quanto prima possibile!

Contatto eMail...