Stima Valore - Due Diligence

Casa | Terreno agricolo | Immobile | di Mercato o di Trasformazione

Stima Valore e Due Diligence

Una stima valore è finalizzata al calcolo del più probabile valore di mercato. Il calcolo, per essere affidabile e attendibile, deve rispettare gli standards internazionali IVS, usando opportuni comparabili. Le stime fatte ‘a vista‘ sono troppo approssimative e tendenziose. La due diligence è quel processo di ricerca documentale, volto a verificare la regolarità edilizia, fiscale, legale, e amministrativa, di un dato immobile.

valore di mercato

Valore di Mercato

Il più probabile valore di mercato, è quello che in un dato momento, con maggiore probabilità, un acquirente sarebbe disposto a pagare. Il valore determinato non è, il prezzo. Quest’ultimo sarà infatti quello stabilito in via definitiva dalle parti. Una stima può essere seria, o approssimativa. Vanno bene entrambe, se applicate con cognizione di causa, sia del perito, che del richiedente la perizia di stima valore.

valore residuo

Deprezzamento

Il deprezzamento esiste solo per gli edifici, non per i terreni. Da non confondere con il calo dei prezzi determinato dal mercato. Deprezzamento è la diminuzione di valore del fabbricato nel tempo, per usura consumo deterioramento e obsolescenza, di tutte le parti che lo compongono. Dal momento di fine costruzione il valore residuo diminuisce progressivamente sino allo zero, quando rimane solo il valore del terreno.

due diligence

Due Diligence

Quando si acquista un immobile, e si vuole verificare la sua ‘regolarità’ in senso generale, si procede con una serie di controlli chiamata Due Diligence. Con essa si intende verificare se sull’immobile esistono irregolarità edilizie, iscrizioni pregiudizievoli quali ipoteche, contenziosi in corso, confini certi e determinati; pendenze fiscali; oltre a una corretta provenienza e disponibilità del pieno diritto di proprietà. Da fare prima dell’acquisto.

stima valore terreno

La stima valore di un terreno edificabile è data in base al volume edificabile espresso in metri cubi. Un terreno agricolo, in base ai metri quadri.

stima valore casa

Anche se ancora molto usato, è ormai superata la stima valore col metodo della superficie commerciale. Meglio l’uso dei comparabili.

La stima valore immobiliare di un fabbricato, è dato dal valore residuo dell’edificio, più il valore del terreno sottostante.

stima valore immobiliare

La trasformazione deve prendere in considerazione il valore prima dell’intervento, il costo dello stesso, e il valore finale post intervento.

stima valore trasformazione

Chi esita non procede. Contattaci.

Se hai bisogno di uno dei nostri servizi, inviaci una richiesta e risponderemo quanto prima possibile!

Contatto eMail...