Consulenza immobiliare

Studio fattibilità tecnica ed economica

Consulenza immobiliare

Questo tipo di consulenza definisce se è possibile realizzare un determinato intervento edilizio, sotto il profilo delle previsioni urbanistiche e della regolarità edilizia. Se l’intervento è possibile, si stimano i costi indicativi, e la convenienza.

il luogo

Urbanistica ed Edilizia

La prima verifica di fattibilità, è rivolta alle previsioni urbanistiche comunali, e al Regolamento Edilizio. L’urbanistica, con il Piano di Assetto del Territorio e le sua Norme Tecniche, determina se e cosa si possa realizzare in una data area del territorio. Se l’urbanistica consente di eseguire l’intervento, si consulterà il Regolamento Edilizio, che detta le regole da rispettare nella stesura del progetto: sagoma, volume, altezza, distanze.

l'edificio

Fattibilità economica

I motivi per cui si decide la costruzione di un edificio, sono varî. Un’abitazione o un ambiente commerciale/direzionale, da usare direttamente, da porre in locazione, o da porre in vendita. Un’operazione immobiliare, non può più essere affrontata alla cieca. Decenni fa, i margini erano tali che, nella peggiore delle ipotesi si chiudeva in pari. Oggi, nella peggiore delle ipotesi si va in default: fallimento. Immobiliare o privato che sia.

gli impianti

Convenienza

Ristrutturazione leggera, o pesante? Ristrutturazione o demolizione e ricostruzione? La convenienza economica nella scelta del tipo di intervento, dipende da fattore soggettivi: cosa ne vuole fare il proprietario in futuro? E da fattori oggettivi: distinguendo nettamente il valore dell’area dal valore residuo dell’edificio. La prima è soggetta a rendita di posizione; il secondo dipende dalla vita utile residua, e la manutenzione.

valore residuo

Nel tempo, il valore di un edificio è in costante diminuzione, quello del terreno dipende dal mercato.

deprezzamento

Dal momento in cui la sua costruzione è ultimata, un fabbricato inizia a perdere valore. Arrivando a zero al termine della sua vita utile.

Se si possiede un area edificabile libera, è sempre conveniente costruire?

costruire

Ristrutturare o demolire e ricostruire? Una domanda sempre più frequente, data l’età media del costruito. Non sempre si può ristrutturare.

demolizione

Chi esita non procede. Contattaci.

Se hai bisogno di uno dei nostri servizi, inviaci una richiesta e risponderemo quanto prima possibile!

Contatto eMail...